lunedì 25 agosto 2008

Vodafone e Tim ritoccano le tariffe


Vodafone e Tim hanno diffuso, presso i propri clienti, SMS in cui li informano delle prossime variazioni dei rispettivi piani tariffari. In accordo con quanto previsto dal D.Lgs.vo n.259/03 (Codice delle comunicazioni elettroniche) art. 70 comma 4 "Gli abbonati hanno il diritto di recedere dal contratto, senza penali, all'atto della notifica di proposte di modifiche delle condizioni contrattuali. Gli abbonati sono informati con adeguato preavviso, non inferiore a un mese, di tali eventuali modifiche e sono informati nel contempo del loro diritto di recedere dal contratto, senza penali, qualora non accettino le nuove condizioni.", le variazioni avranno effetto dal prossimo I ottobre per i clienti Vodafone e dal 9 settembre per gli utenti Tim. Ne ha dato notizia anche il Tg1 (19 agosto 2008).
I clienti, come giustamente indicato nel servizio, hanno alcune opzioni tra cui scegliere: mantenere invariato il proprio profilo tariffario ed accettare le variazioni annunciate, recedere dal contratto e cessare la fornitura del servizio, cambiare il piano tariffario mantenendo lo stesso operatore, o cambiandolo scegliendo tra le offerte disponibili di altri gestori e valutando naturalmente le più convenienti per le proprie esigenze.
Io (Raul Goffo) sono cliente Tim ed ho una tariffa (Unica con super auto ricarica) fuori commercio soggetta alle modifiche illustrate, valuterò la migrazione alla nuova Easy Tim anche se il conteggio sarà per scatti anticipati e non sugli effettivi secondi di conversazione come nella precedente.
Facciamo sentire il nostro potere di consumatori: vota, esprimiti con il sondaggio.

sabato 9 agosto 2008

Chi siamo


La Federazione di Monza e Brianza di Confconsumatori (associazione nazionale per l'informazione e la tutela di consumatori e utenti, aderente al CNCU) ha iniziato la sua attività di sportello verso la fine del 2006, coopera con le altre omologhe Federazioni Provinciali presenti sul territorio Regionale e tutte sono coordinate dalla Federazione Lombarda . Dal I luglio 2008 abbiamo traslocato la sede operativa in via Correggio, 59 presso la Casa del Volontariato di Monza, dalla precedente di via Magenta, 4. Qui i consumatori potranno ricevere informazione ed assistenza su vari temi: banche, poste, mutui, soldi e risparmio, contratti e clausole vessatorie, garanzia e diritto di recesso, informazione e media, telefono e internet, privacy... e tanto altro sui loro diritti di consumatori.